Ricostruzione frange tappeti
Le frange del tappeto orientale sono il proseguimento dei fili d’ordito del telaio e possono essere di diversi materiali a seconda della provenienza del manufatto.
La ricostruzione delle frange consiste appunto nel rifacimento di queste parti che adornano i tappeti.
Se da una testata si tira un filo di frangia, vedremo sfilare anche dal lato opposto il filo di frangia che fa parte della stessa riga d’ordito. Il passare del tempo o altri fattori possono usurare le frange tanto da essere costretti a ricostruirle. Inseriamo le frange ad ago e filo, ordito per ordito. È possibile inserire nuove gettate di fili per ricreare la nuova frangia su un telaio apposito.
Su richiesta siamo in grado di ricreare la fascia di tessuto che intreccia la battuta che insiste sul vello.
Nella maggior parte dei casi è possibile ricreare ogni tipo di rifinitura come la frangia originale. Lo stesso lavoro è possibile anche per singole parti mancanti.
Riparare le frange per tappeti intatti nel tempo
La riparazione di bordi e frange consiste nel vero e proprio rifacimento delle parti perimetrali del tappeto. Si tratta di un tipo di intervento comune ma che, a volte, può richiedere particolari attenzioni. Fermare una frangia slegata oppure il ricostruire la bordura sono interventi semplici che garantiscono al tappeto di rimanere intatto nel tempo.
Quando si nota una degenerazione della testata o dei bordi è consigliabile intervenire subito in modo da contenere i danni. Una negligenza prolungata nel tempo potrebbe comportare veri e propri lavori di restauro più lunghi e costosi.